Skip to content Skip to footer

CHI SIAMO

Rimuovendo gli ostacoli è un’Associazione di promozione Sociale iscritta al Registro regionale dell’associazionismo, ai sensi della legge regionale 1° settembre 1999 n. 22.
Per la scelta del nome della nostra Associazione ci siamo ispirati all’articolo 3 della Costituzione italiana che oltre a stabilire che tutte e tutti noi abbiamo “pari dignità sociale” senza distinzione alcuna, impegna la Repubblica a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.

Quello scarto tra “Costituzione scritta” e “Costituzione materiale”, ossia tra l’enunciare principi (peraltro in maniera sublime, nel caso della nostra Carta) e la loro pratica realizzazione, rappresenta la grave responsabilità che ha la Repubblica, e in qualche modo tutti noi, nel permettere che ancora oggi la nostra società sia attraversata dalle povertà, dall’insicurezza sociale, dall’ingiustizia sociale.

Per questo ci sentiamo in dovere di rispondere a un altro principio perfettamente enunciato dalla Costituzione, quello che “richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. Questo non significa che come cittadine e cittadini dismetteremo la battaglia per chiedere l’attuazione della Costituzione e affinché il Pubblico si attrezzi finalmente per rendere la nostra una società fondata sulla “uguaglianza sostanziale”.

Il gruppo fondatore di Rimuovendo Gli Ostacoli è composto da: