Chi siamo

Una lunga storia di passione

Rimuovere gli ostacoli

Rimuovendo gli ostacoli è un’Associazione di promozione Sociale iscritta al Registro regionale dell’associazionismo, ai sensi della legge regionale 1° settembre 1999 n. 22. Nasce nel Giugno del 2020 da un gruppo di professionisti con grande esperienza nell’attività politica e sociale, nella cooperazione allo sviluppo e nell’istruzione. 

Il messaggio è quello dell’art. 3 della Costituzione italiana che oltre a stabilire che tutte e tutti noi abbiamo “pari dignità sociale” senza distinzione alcuna, impegna la Repubblica a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana.”

Rimuovendo Gli Ostacoli fa propria la responsabilità di tutti noi, nel combattere le povertà, l’insicurezza sociale, la discriminazione e l’ingiustizia in Italia e nel mondo. Negli ultimi anni, la pressione migratoria è largamente esplosa, mostrando che la fragilità di molti Paesi del Mediterraneo e dell’Africa, la povertà, la debolezza di alcuni Governi locali e la ricerca della sopravvivenza, sono alla base del fenomeno, per modo che esso si ripercuote sulla società italiana ed europea. Si è così sempre di più fatta strada una concreta strategia di supporto reale alle comunità di questi Paesi. Rimuovendo Gli Ostacoli ha quindi fatto proprio l’obiettivo di tale nuova strategia – del Governo italiano e della UE – per favorire lo sviluppo umano ed economico degli Stati di provenienza dei migranti attraverso il miglioramento delle loro capacità lavorative, la creazione di micro e piccole imprese e l’inserimento a pieno titolo in processi produttivi che assicurino un reddito ed una vita dignitosa.

Favorire uno sviluppo economico e sociale delle componenti più deboli delle società di questi paesi, è quindi esigenza fondamentale per Rimuovendo Gli Ostacoli nel perseguimento di quella uguaglianza nella vita e nelle opportunità pescritta anche dall’art. 27 della Costituzione.

I nostri progetti

Oltre il confine: nell’inferno libico

Progetto di cooperazione con una ONG libica che ci ha consentito di assistere persone di diversa nazionalità bloccate a Tripoli, in uno dei periodi più difficili per le comunità di migranti.

Sviluppo delle regioni del Sud

Progetto degli associati Alessandro Costa e Antonella Sarro della durata di tre anni (dal 2011 al 2014)  finanziato dalla Cooperazione bilaterale italiana per lo sviluppo delle regioni del Sud della Tunisia.

Forum a Sfax

Forum coordinato dall’associato Alessandro Costa per illustrare l’uso dei diversi modelli di iniziative pubblico-privato, promossi e finanziati dalle IFI per promuovere lo sviluppo economico nelle regioni meno avanzate della Tunisia.

Device for All

Il progetto si è focalizzato sulla raccolta di PC usati permettendo di mettere a disposizione PC usati e ricondizionati a quegli studenti e famiglie che erano in grande difficoltà per partecipare alla didattica a distanza.

Il gioco delle identità

Questo gioco permette ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori di scoprire le loro molteplici identità facendo emergere l’opportunità della collaborazione tra diverse identità.

Pensare Progetto

Percorso formativo volto a permettere a funzionari pubblici e giovani di redigere e gestire progetti in tutti i settori, con particolare riferimento a quelli di natura sociale, anche in funzione delle opportunità offerte dal PNRR.

Rimuovendo Gli Ostacoli fa propria la responsabilità di tutti noi nel combattere le povertà, l’insicurezza sociale, la discriminazione e l’ingiustizia in Italia e nel mondo

Se hai un progetto che ti sta a cuore, vuoi sostenerci o scoprire di più sulla nostra Associazione: