Come Operiamo

Rimuovendo gli Ostacoli svolge la sua attività unicamente in base ad un approccio progettuale secondo la prassi utilizzata dall’Unione Europea e dagli organismi internazionali, fondandosi sulla più che trentennale esperienza dei suoi fondatori.
Questa metofologia presupponeuna analisi attenta delle esigenze, la conoscenza e la collaborazione con le istituzioni pubbliche e gli altri soggetti attivi in ciascun settore target, il rapporto diretto con i beneficiari e l’assicurazione della sostenibilità delle iniziative che dovranno essere capaci di proseguire al termine della attività progettuale. Il metodo di Rimuovendo Gli Ostacoli prevede sempre una paticolare attenzione per la componente femminile, che anche nei paesi ove essa è più discriminata e sottomessa, rappresenta pur sempre un elemento fondamentale per il lavor, lo sviluppo e la coesione sociale.

I problemi e le difficoltà nella realizzazione del PNRR sono oggi oggetto del dibattito politico anche per l’incapacità delle amministrazioni centrali e locali, di redigere e gestire reali progetti.

Pur nella sua giovane età Rimuovendo Gli Ostacoli ha finora condotto con successo alcune significative iniziative.

I nostri progetti

Oltre il confine: nell’inferno libico

Progetto di cooperazione con una ONG libica che ci ha consentito di assistere persone di diversa nazionalità bloccate a Tripoli, in uno dei periodi più difficili per le comunità di migranti.

Sviluppo delle regioni del Sud

Progetto degli associati Alessandro Costa e Antonella Sarro della durata di tre anni (dal 2011 al 2014)  finanziato dalla Cooperazione bilaterale italiana per lo sviluppo delle regioni del Sud della Tunisia.

Forum a Sfax

Forum coordinato dall’associato Alessandro Costa per illustrare l’uso dei diversi modelli di iniziative pubblico-privato, promossi e finanziati dalle IFI per promuovere lo sviluppo economico nelle regioni meno avanzate della Tunisia.

Device for All

Il progetto si è focalizzato sulla raccolta di PC usati permettendo di mettere a disposizione PC usati e ricondizionati a quegli studenti e famiglie che erano in grande difficoltà per partecipare alla didattica a distanza.

Il gioco delle identità

Questo gioco permette ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie inferiori di scoprire le loro molteplici identità facendo emergere l’opportunità della collaborazione tra diverse identità.

Pensare Progetto

Percorso formativo volto a permettere a funzionari pubblici e giovani di redigere e gestire progetti in tutti i settori, con particolare riferimento a quelli di natura sociale, anche in funzione delle opportunità offerte dal PNRR.

Rimuovendo Gli Ostacoli fa propria la responsabilità di tutti noi nel combattere le povertà, l’insicurezza sociale, la discriminazione e l’ingiustizia in Italia e nel mondo

Se hai un progetto che ti sta a cuore, vuoi sostenerci o scoprire di più sulla nostra Associazione: