Progetti

Oltre il confine: nell’inferno libico

Libia | Maggio 2021

Nel mese di maggio del 2021, dopo alcuni mesi di preparazione, abbiamo attivato un progetto di cooperazione con una ONG libicaBeelady Organization for Human Rights – che ci ha consentito di assistere le persone bloccate a Tripoli in uno dei periodi più difficili per le comunità di migranti.

Il periodo era caratterizzato dalla recrudescenza degli scontri tra le varie fazioni armate che da anni i si contendono il potere, rendendo ancora più difficili le condizioni per la comunità dei migranti a Tripoli.

Quei migranti non rinchiusi in centri di detenzione erano comunque costretti a vivere in condizione di irregolarità, posto che secondo le leggi libiche la migrazione irregolare costituisce un reato, indipendentemente dall’aver fatto o meno il tentativo di imbarcarsi su un’imbarcazione con destinazione europea.

Abbiamo quindi deciso, in modo riservato e discreto, di trovare un modo di fare arrivare anche a quelle persone qualche forma di sostegno.

Grazie alla collaborazione con Beelady Organization, e al supporto dei nostri donatori privati, abbiamo creato una rete di supporto locale, attraverso la quale sono stati forniti aiuti di varia natura (acqua e cibo, alloggio, assistenza medica) a un gruppo di persone tra cui famiglie con bambini, persone malate impossibilitate ad accedere agli ospedali, persone con disabilità o costrette a nascondere le proprie tendenze di genere.

Il progetto, pur nelle difficoltà di gestire un flusso di aiuti di piccole dimensioni in un contesto estremamente delicato, ha consentito di alleviare, almeno temporaneamente, le grandi sofferenze di esseri umani ancora oggi condannati a non avere alternativa tra vivere nascosti o affrontare l’enorme rischio di un attraversamento del Mediterraneo.

Aiuti di varia natura

Progetto di cooperazione

Collaborazione con ONG libica

Rimuovendo Gli Ostacoli fa propria la responsabilità di tutti noi nel combattere le povertà, l’insicurezza sociale, la discriminazione e l’ingiustizia in Italia e nel mondo

Se hai un progetto che ti sta a cuore, vuoi sostenerci o scoprire di più sulla nostra Associazione:

Altri Progetti Rimuovendo Gli Ostacoli

I nostri progetti hanno come obiettivo lo sviluppo umano ed economico degli Stati di provenienza dei migranti attraverso il miglioramento delle loro capacità lavorative, la creazione di micro e piccole imprese e l’inserimento a pieno titolo in processi produttivi che assicurino un reddito ed una vita dignitosa.

Device for all

Raccolta di PC usati per studenti e famiglie in difficoltà nel partecipare alla didattica a distanza durante la pandemia.
Scopri →

Sviluppo delle regioni del sud

Progetto degli associati Alessandro Costa e Antonella Sarro della durata di tre anni (dal 2011 al 2014)  finanziato dalla Cooperazione bilaterale italiana per lo sviluppo delle regioni del Sud della Tunisia.
Scopri →

Forum

Forum coordinato dall’associato Alessandro Costa per illustrare l’uso dei diversi modelli di iniziative pubblico-privato, promossi e finanziati dalle IFI per promuovere lo sviluppo economico regionale nelle regioni meno avanzate della Tunisia.
Scopri →

Oltre il confine

Progetto di cooperazione con una ONG libica che ci ha consentito di assistere persone di diversa nazionalità bloccate a Tripoli, in uno dei periodi più difficili per le comunità di migranti.
Scopri →

Pensare progetto

Percorso formativo volto a permettere a funzionari pubblici e giovani di redigere e gestire progetti di natura sociale.
Scopri →

Il gioco delle identità

Un gioco permette ai bambini e ai ragazzi di scoprire le loro molteplici identità.
Scopri →

Cosa è stato fatto

Testimonianze

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud .