Progetti

Sviluppo delle regioni del Sud Tunisia
Tunisia | 2011-2014
Il “Programme Intégré pour la Mise en Valeur des Régions du Sahara e du Sud de la Tunisie: Renforcement des Capacités de l’Office de Développement du Sud” è un progetto degli associati Alessandro Costa e Antonella Sarro della durata di tre anni (2011-2014), finanziato dalla Cooperazione bilaterale italiana per lo sviluppo delle regioni del Sud della Tunisia. Il progetto ha previsto l’assistenza all’Office de Development du Sud (ODS) per la realizzazione di studi strategici di sviluppo per i Governatorati di Medenine, Gabes, Gafsa, Tataouine, Tozeur e Kebili; la redazione di studi settoriali in materia di pietre e materiali da costruzioni, artigianato, turismo e pesca; la promozione degli investimenti attraverso la creazione di una banca dati delle imprese della Tunisia del Sud, per realizzare momenti di contatto con le imprese italiane ed europee per la promozione di investimenti e rapporti commerciali. Infine ha previsto l’organizzazione di molti percorsi formativi per i funzionari dell’ODS e delle altre istituzioni territoriali in materia di formazione per la creazione e gestione di imprese, studi strategici, investimenti, progetti internazionali, strumenti finanziari, marketing e comunicazione, ecc.


Assistenza all’ODS

Promozione, ricerca e sviluppo

Cooperazione bilaterale italiana

Rimuovendo Gli Ostacoli fa propria la responsabilità di tutti noi nel combattere le povertà, l’insicurezza sociale, la discriminazione e l’ingiustizia in Italia e nel mondo
Se hai un progetto che ti sta a cuore, vuoi sostenerci o scoprire di più sulla nostra Associazione:
Altri Progetti Rimuovendo Gli Ostacoli
I nostri progetti hanno come obiettivo lo sviluppo umano ed economico degli Stati di provenienza dei migranti attraverso il miglioramento delle loro capacità lavorative, la creazione di micro e piccole imprese e l’inserimento a pieno titolo in processi produttivi che assicurino un reddito ed una vita dignitosa.

Device for all
Raccolta di PC usati per studenti e famiglie in difficoltà nel partecipare alla didattica a distanza durante la pandemia.
Scopri →

Sviluppo delle regioni del sud
Progetto degli associati Alessandro Costa e Antonella Sarro della durata di tre anni (dal 2011 al 2014) finanziato dalla Cooperazione bilaterale italiana per lo sviluppo delle regioni del Sud della Tunisia.
Scopri →

Forum
Forum coordinato dall’associato Alessandro Costa per illustrare l’uso dei diversi modelli di iniziative pubblico-privato, promossi e finanziati dalle IFI per promuovere lo sviluppo economico regionale nelle regioni meno avanzate della Tunisia.
Scopri →

Oltre il confine
Progetto di cooperazione con una ONG libica che ci ha consentito di assistere persone di diversa nazionalità bloccate a Tripoli, in uno dei periodi più difficili per le comunità di migranti.
Scopri →

Pensare progetto
Percorso formativo volto a permettere a funzionari pubblici e giovani di redigere e gestire progetti di natura sociale.
Scopri →

Il gioco delle identità
Un gioco permette ai bambini e ai ragazzi di scoprire le loro molteplici identità.
Scopri →
Cosa è stato fatto
Testimonianze
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud .


