Skip to content Skip to footer

Sostieni la scuola in presenza di Asinitas

Asinitas onlus lavora a Roma e svolge attività educative e di promozione sociale con uomini e donne migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Una delle attività di base e più continuative nel tempo è la scuola, dove viene insegnata la lingua italiana, primo accesso per le persone migranti alla comprensione della realtà italiana e fondamentale veicolo di integrazione.

Il nostro impegno a “rimuovere” gli ostacoli (sociali, economici, materiali) che limitano il pieno godimento dei diritti di cittadinanza, si rivolge anche alla promozione del diritto alla mobilità.

Per questo motivo, RGO rinnova anche per il 2022 la campagna “scuola in presenza” realizzato in partnership con l’associazione Asinitas.

Asinitas è infatti una onlus operante a Roma attraverso attività educative e di promozione sociale con uomini e donne migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Una delle attività di base e più continuative nel tempo è la scuola di lingua italiana, primo accesso per le persone migranti alla comprensione della realtà italiana e fondamentale veicolo di integrazione.

Una delle difficoltà, tra le tante altre, è gli studenti di Asinitas sono spesso impediti a frequentare la scuola con regolarità, perché i centri d’accoglienza non forniscono loro i biglietti o l’abbonamento dei mezzi pubblici. Ciò che potrebbe apparire un particolare secondario in un quadro di criticità generale, in realtà è per tante persone un ostacolo insormontabile, che impedisce di fatto l’accesso ad un’occasione fondamentale di emancipazione e autonomia, come è l’apprendimento della lingua.

Pertanto l’azione, piccola e concreta, che ti chiediamo è di contribuire alla nostra Campagna “Biglietti prego! “ che punta a raccogliere fondi per fornire ad almeno 10 degli studenti, l’abbonamento mensile del trasporto pubblico di Roma.

Aiutaci a sostenere questo progetto, dai la possibilità a Bibiche e a tutti gli altri di poter studiare. Fai una donazione e invita i tuoi amici e le tue amiche a fare altrettanto!

Asinitas ha realizzato un video racconto a supporto di questa campagna e del loro progetto. Per visionare il video e fare una donazione.

ora tocca a te!